13 maggio 2008

C Femminile: si va in serie B2!!!

La RGI Lettera 22 vince per 2-0 la finale e conquista, al suo primo anno di partecipazione a un campionato senior, la promozione in serie B2, il massimo campionato regionale femminile. Un grande risultato per una squadra che, considerata a inizio stagione una delle possibili rivelazioni, ha saputo dominare il proprio girone (una sola sconfitta), raggiungere la finale inciampando nei play-off solo a Venaria e infine sconfiggere, prima a domicilio e poi alla Falcone davanti a 250 spettatori, il Rivalta, formazione ancora imbattuta in stagione prima di incrociare il proprio cammino con le eporediesi.

RGI Lettera 22 Ivrea-Rivalta 57-45
Parziali: 18-11, 36-22, 50-34
RGI Lettera 22 Ivrea: Francescato 10, Gauna 3, Reviglione 11, Angela 11, Burrone 6, Tori 10, Bisi 5, Cavazzana 1, Marcolongo ne, Bucci ne. All. Ramirez. A.All. Biamonti
Rivalta: Tommasi, Pia 3, Giunta 3, Cortese 3, Mura 2, Saratoga 1, Riposio 9, Burdino 12, Fuda, Morra 10. All. Ceresa

La RGI Lettera 22 porta a casa la partita grazie ai primi due quarti, giocati in velocità e su buoni livelli. Poi un po' la stanchezza, un po' la tensione per l'importanza della posta in palio trasformano l'incontro (e in particolare l'ultimo periodo) in una gara a chi sbaglia di più: ma le eporediesi erano andate al riposo su un rassicurante +14 e non hanno avuto alcun problema a condurre in porto la vittoria e a far partire i festeggiamenti. Clima da finale alla Falcone, con folta cornice di pubblico, striscioni, cori e tamburi. La RGI allunga gradualmente nel primo quarto e va al primo mini-riposo sul 18-11, riuscendo a superare senza troppi patemi la difesa a tutto campo, individuale e a zona alternate, allestita dalle ospiti. Rivalta non vuole far scappare le avversarie e si riavvicina fino a -1 (20-19) in avvio di secondo periodo, grazie a un parziale di 8-2 suggellato da una tripla di Burdino. E' la scossa che serviva alle eporediesi: contro-parziale di 16-3 con cinque diverse giocatrici a segno, generato da attacchi più veloci contro il pressing e dai molti palloni recuperati in difesa, con Tori e Cavazzana maestre nel chiudere l'area in aiuto. La Lettera 22 all'intervallo è avanti per 36-22, una tripla di Reviglione apre il secondo tempo nel migliore dei modi, alla fine del terzo quarto il divario è praticamente inalterato (50-34): ma proprio quando nemmeno il coach ospite sembra crederci più, Rivalta abbozza un tentativo di rimonta e con un break di 11-4 torna sotto la doppia cifra di svantaggio (54-45). Le eporediesi sono stanche e poco lucide, non mettono punti sul tabellone per 5' abbondanti e rendono l'attesa della sirena di fine gara molto più sofferta del previsto, ma anche le avversarie non trovano mai la via del canestro: Tori dalla lunetta sblocca il punteggio, Francescato e Burrone la imitano, in tribuna i tamburi e i cori risuonano come non mai, il vice coach Biamonti sfodera la maglietta "BBrave e BBelle", volano in campo i palloncini bianchi e azzurri, partono i gavettoni. E' B2.